alternativo

PROPORZIONI

PROPORZIONI

MUSEO CARTA MELE (GENOVA) INSTALLAZIONE SITE SPECIFIC, a cura di Ilaria Bignotti

Dal catalogo della mostra personale Proporzioni, 2016

 

0-per ossimori

Proseguendo con coerente passione nella ricerca pittorica che oggi approda alle Proporzioni, il rapporto tra tema e variazione si rivela cruciale chiave di lettura delle opere di Camilla Rossi.

Artista che puntualmente si colloca nel panorama, sempre più raro, della pittura intesa quale operazione autonoma, non contaminata con altre pratiche, pura e voluta costruzione di senso, atto consapevole di una storia millenaria e al contempo gesto fermo che si colloca nel presente, respirando in una linea osmotica di regole date e indomite sperimentazioni. […]

[…]

Le Proporzioni, e da queste i germinanti Sudari, nascono per un progetto site-specific al Museo della Carta di Mele, a Genova.

Riproposti negli spazi della galleria Lupier, i Sudari accolgono come testimoni in assenza del fare dell’artista il pubblico, collocandosi in uno spazio grave, raccolto, protetto. Altrove, nelle altezze e nella ampiezza della galleria, sono invece le Proporzioni a porzionare gli spazi, misurando gli sguardi del pubblico che si muovono sulla superficie o affondano in profondità di ciascuna opera, nuotando tra le densità cromatiche e gli anfratti metrico-armonici.

La pittura si confronta con l’architettura, e accoglie la sfida del Modulor. Una divina proporzione che si fa corporale, spaziale, strutturandosi per quegli ambienti, riflettendo sul suo succedere come parete cromatica, porzione segnica, stanza visuale. A Mele, una serie di opere su carta, lasciate respirare a mezz’aria, osservano i lenti processi della asciugatura della materia cartacea, vele lasciate al vento della storia: sono i Sudari. Nel titolo rivelano quella appassionata sofferenza del fare pittura che in Camilla Rossi conduce alla linea dell’unicità, alla scelta di un linguaggio artistico che se da un lato prova a costruire un mondo di senso, d’altro canto lo rinnega, consapevole della sua non rappresentatività, del suo eroico fallimento di fronte alla complessità della vita su cui si infrange la pittura, anche. […]

Photo Gianluca Vanoglio

Camilla Rossi, Proporzioni, Museo Carta Mele, a cura di Ilaria Bignotti

Catalogo PDF  camilla rossi, catalogo mele